Iniziativa della Provincia per l'occupabilità femminile a San Severo

La proposta progettuale è finalizzata a promuovere l’accrescimento della partecipazione delle donne italiane e straniere al mercato del lavoro attraverso il potenziamento e/o l’adeguamento dei servizi di orientamento, l’informazione e il sostegno all'integrazione socio-lavorativa dell’ utenza femminile. Il progetto si pone come azione di rafforzamento e potenziamento dei Centri Territoriali per l’Impiego creando una vera e propria linea di accesso dedicata alle donne (C.O.F.). Le azioni messe in atto avranno lo scopo di favorire l’integrazione socio-lavorativa e facilitare l'accesso ai servizi da parte delle donne italiane e straniere con ricadute positive sul territorio, sia sotto l'aspetto della diminuzione di pericolose tensioni sia per quanto riguarda la prevenzione di possibili focolai di intolleranza.

Il seminario, pianificato dal personale incaricato del progetto del Settore Politiche del Lavoro e organizzato dalla sig.ra Silvana Del Sordo - Responsabile del CpI – e dal sig. Salvatore Castrignano, ha visto la gradita partecipazione dell'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Severo, avv. Simona Venditti.

Il Seminario si è rivelato un successo, grazie alla partecipazione di cospicuo numero di donne (60 su 90 contattate), alcune provenienti anche da altri Comuni ricadenti nell’ambito territoriale del CpI di San Severo.

Dopo l’illustrazione del progetto, sono stati trattati alcuni punti salienti dello stesso, non trascurando le informazioni relative ai diritti delle donne e le normative vigenti inerenti le agevolazioni previste per le assunzioni di questo target.

L'intervento dell'Assessore comunale - avv. Simona Venditti –, oltre ad evidenziare la validità dell’iniziativa e l’efficacia di una ‘rete’ , ha sottolineato la necessità di prendere consapevolezza delle capacità e potenzialità femminili.

Nell’occasione è stata anticipata la data del prossimo Seminario, che avrà luogo il 19 novembre 2014 - ore 16.00 - presso la sede del C.P.I. di San Severo (Viale Castellana).

Per l’occasione saranno presenti l’avv. Simona Venditti (Assessore al Comune di San Severo), la dott.ssa Antonietta Colasanto (Consigliera di Parità della Provincia di Foggia) e la dott.ssa Lina Appiano  (Funzionario dell'ASL Provinciale).